Plaza Mayor di Madrid

La parte antica di Madrid è caratterizzata da magnifiche piazze, splendidi edifici e luoghi storici; tra questi sicuramente uno risalta rispetto agli altri: la Plaza Mayor. Questa immensa piazza in stile barocco è stata l’epicentro della città per più di 300 anni e tutt’oggi rappresenta un punto d’incontro per i cittadini di Madrid.

A tal proposito vi raccomandiamo di prenotare il nostro tour “Madrid Città Vecchia” che vi permetterà di conoscere i segreti di Madrid e visitare i luoghi più caratteristici come la Plaza Mayor, il Palacio Real e la Puerta del Sol.

La Plaza Mayor di Madrid

Prima d’iniziare con la nostra descrizione facciamo un passo indietro nella storia. Questa piazza fu costruita su ordine del Re Felipe III nel secolo XVII. Poco prima Madrid era stata proclamata capitale della Spagna (1561), ma la città non possedeva una piazza veramente degna per una capitale.

La piazza fu costruita in un tempo sorprendentemente rapido per l’epoca, infatti i lavori cominciarono nell’anno 1617 e terminarono 2 anni dopo. Il progetto originale era diverso da come oggi si presenta la piazza, gli edifici erano infatti di legno ed erano alti 5 piani; inoltre i quattro angoli della piazza erano aperti, a differenza di oggi che non lo sono creando quindi una piazza completamente chiusa.

Plaza Mayor di Madri
Plaza Mayor di Madrid - Nessuna visita a Madrid sarebbe completa senza visitare Plaza Mayor / foto: OgoTours

Sfortunatamente la Plaza Mayor di Madrid è stata vittima di tre grandi incendi (1631, 1672 e 1790) che ne causarono la distruzione quasi totale e resero necessarie grandi modifiche e riparazioni. La ristrutturazione più importante avvenne nell’anno 1790 quando gli edifici furono ricostruiti in pietra, si ridusse la loro altezza da 5 a 3 piani e si chiusero gli spazi situati ai quattro angoli della piazza.

Cosa visitare nella Plaza Mayor

Se visitate la Plaza Mayor vi consigliamo di osservare con cura i seguenti luoghi:

Casa de Panadería (Casa del Panificio)

Questo edificio fu costruito per ospitare la sede dell’associazione dei panettieri. La sua funzione era molto importante, infatti al suo interno veniva stabilito il prezzo del pane valido per tutta la Spagna. Gli affreschi che decorano la facciata sono stati realizzati nell’anno 1993.

Anteriormente l’edificio possedeva altre decorazioni, che però si deteriorarono con il passare degli anni e quindi alla fine del XX secolo fu necessario sostituirle con le attuali. Attualmente l’edificio ospita l’ufficio del turismo e altri uffici del comune di Madrid.

Plaza Mayor di Madrid
Plaza Mayor di Madrid (Casa del Panificio) - Questo edificio è l'unico decorato con affreschi / foto: rwoan (Flickr / C.C.)
Plaza Mayor di Madrid Casa panificio
Plaza Mayor di Madrid - Dettaglio della casa del panificio / foto: OgoTours

Statua equestre del Re Felipe III

Questa scultura fu fatta per commemorare il Re Felipe III che fece costruire la piazza nel 1617. Risale all’inizio del secolo XVII ed è completamente in bronzo.

Plaza Mayor di Madrid
Plaza Mayor di Madrid (Statua equestre del Re Felipe III) - Re Filippo III (XVII secolo) è stato un grande fan di teatro, la pittura e la caccia / foto: OgoTours

La statua deve la sua fama ad una storia veramente curiosa. Nel 1931 dopo la proclamazione della Repubblica di Spagna un anarchico fece esplodere un candelotto di dinamite gettandolo nella bocca del cavallo.

La detonazione provocò uno squarcio nello stomaco del cavallo che fece uscire centinaia di ossa di uccelli. La spiegazione dell’accaduto rimase un mistero per gli abitanti della città fino a quando se ne scoprì la ragione.

L’apertura della bocca del cavallo conduceva all’interno della statua e per secoli una gran quantità di uccelli era entrata da questa rimanendo poi intrappolata all’interno della scultura fino alla morte. Dopo l’incidente il comune ricostruì la statua provvedendo a chiudere la bocca del cavallo.

Casa della Carnicería (Casa della Macelleria)

Questo edificio era la sede dell’associazione dei macellai, una delle più importanti dell’epoca. L’architettura è simile a quella della “Casa del Panificio” che si trova giusto di fronte.

Bocadillos de Calamares (panini con calamari)

Nei pressi della Plaza Mayor potete provare una delle specialità gastronomiche più famose della città: il panino con calamari fritti. Nonostante non sia una città costiera i calamari fritti sono molto amati dagli abitanti di Madrid che ne consumano grandi quantità.

Vi consigliamo in particolar modo tre locali dove provare i famosi panini con calamari: Bar La Campana (Calle Botoneras, 6), Bar La Ideal (Calle Botoneras, 4) e Casa Rúa (Calle Ciudad Rodrigo, 3).

Plaza Mayor di Madrid Spagna
Panini con calamari, una delle specialità culinarie di Madrid / foto: OgoTours
Visita Guidata a Madrid in Italiano: Guide professionali e 100% locali | Tour pluripremiato (più di 1.000 recensioni a 5 stelle su TripAdvisor) | FAI CLIC SUL BANNER!!
Tour a Madrid in Italiano
🔸Guide 100% Locale
🔸Tour pluripremiato (+1.000 Recensioni)
🔸Piccoli Gruppi
100% LOCALE

Mercatino di Natale

Dall’ultima settimana di novembre la Plaza Mayor di Madrid ospita un mercatino di Natale dove si vendono svariati articoli: dalle statuine del presepe agli alberi di Natale fino ad arrivare alle parrucche o agli articoli carnevaleschi.

Tutti i balconi e le terrazze vengono decorati e si dispone un’illuminazione natalizia che crea una perfetta atmosfera festiva.  Se vi trovate a Madrid durante le settimane che precedono il Natale non dimenticate di passare per la Plaza Mayor.

Plaza Mayor Mercatino di Natale
Plaza Mayor di Madrid - Mercatino di Natale / foto: OgoTours

Una piazza per i cittadini

Dalla sua inaugurazione questa piazza si è convertita nel centro delle attività di Madrid: dal mercato cittadino alle esecuzioni pubbliche, dal tribunale dell’inquisizione al carnevale e perfino alle corride; tutti gli eventi importanti si svolgevano in questa piazza.

Incendio Plaza Mayor di Madrid
Plaza Mayor di Madrid durante uno dei tre incendi

A partire dal secolo XIX iniziò una nuova era nella città; le vecchie mura furono abbattute, si costruirono nuovi quartieri e la popolarità della Plaza Mayor subì un declino per dare spazio ad un altro luogo importante: la Puerta del Sol.

Grazie alla centralizzazione delle linee dei tram e alla creazione della prima linea della metropolitana (1919) la Puerta del Sol guadagnò prestigio a discapito della Plaza Mayor.

Comme raggiungere Toledo da Madrid | Clicca sul banner per informazioni!

La Plaza Mayor continua però a rappresentare attualmente un posto di ritrovo per i cittadini, specialmente nel periodo natalizio quando si monta il mercatino di Natale.

Come abbiamo spiegato anteriormente nelle settimane che precedono il Natale la Plaza Mayor si riempie di bancarelle che vendono articoli natalizi. Come vuole la tradizione le famiglie vengono nella Plaza Mayor per comprare le statuine del presepe. La varietà di quest’ultime è incredibile e merita sicuramente di essere vista.

Bus Turistico Madrid

Biglietti per l’autobus turistico Madrid Scopri Madrid con il tuo ritmo a bordo del famoso autobus turistico a due piani. Comodamente seduto potrai percorrere i

Leggi Tutto »
Tempio di Debod

Tempio di Debod Quando si visita Madrid, è evidente che siamo nella capitale di Spagna. Possiamo vedere i edifici, i palazzi, che rappresentano una città

Leggi Tutto »
Javier Redondo

Salve, mi chiamo Javier Redondo, sono una guida turistica di Madrid e uno dei fondatori di OgoTours.

Da buon madrileno, mi piace il calcio (sono un tifoso dell'Atletico de Madrid), gustarmi tapas e birra in alcuni dei miei bar preferiti e rilassarmi passeggiando per il Parco del Retiro 🙂.

Questo blog ha lo scopo di aiutarvi a pianificare la vostra visita a Madrid, per questo condivideremo consigli, dati interessanti e luoghi che non compaiono nelle guide turistiche.

Le migliori visite guidate di Madrid in italiano
5/5

Basata su +1.000 recensioni

Visite Guidate Private a Madrid

Misure di prevenzione per il Covid-19. Cosa facciamo per mantenere la sicurezza?

GRUPPI PIÙ PICCOLI
(max 10 persone)

Durante l'epidemia di Covid-19 abbiamo ulteriormente ridotto le dimensioni dei nostri gruppi. Tutte le nostre visite guidate hanno un limite massimo di 10 persone.

USO OBBLIGATORIO DELLE MASCHERINE

Tutti i partecipanti, così come le nostre guide, devono indossare la mascherina durante tutto il percorso.

DISTANZA SOCIALE (2 METRI)

Offrendo gruppi ridotti (massimo 10 persone) siamo in grado di far rispettare la distanza sociale raccomandata di almeno 2 metri.

Gel idroalcolico

Offriamo gel idroalcolico disponibile su tutto il percorso per mantenere una buona igiene delle mani.

Guide munite di microfoni

Tutte le nostre guide sono dotate di microfono e amplificatore della voce. Ciò consente di ascoltare chiaramente mantenendo la distanza sociale raccomandata (2 metri).

Eliminazione della carta

Abbiamo eliminato l’utilizzo dei documenti cartacei in tutto il processo di registrazione. Non è quindi più necessario stampare la conferma. La guida sarà in grado di identificare la vostra prenotazione solo attraverso il vostro nome e cognome.