Chueca, il quartiere più cosmopolita di Madrid

Fino a 40 anni fa questo quartiere era una zona trascurata nel centro di Madrid; i suoi abitanti invecchiavano, gli edifici si deterioravano e le aziende chiudevano. Con il passare del tempo quindi si è trasformato in un posto indecente, triste, sporco e pieno di tossicodipendenti e prostitute.

La situazione cambiò radicalmente a metà degli anni 80; la comunità omosessuale di Madrid si è installata progressivamente nel quartiere e ha aperto le proprie attività (bar, discoteche, palestre, negozi di moda, ecc.). Poco a poco il quartiere ha recuperato così la sua vitalità fino a convertirsi alla fine degli anni 90 nel luogo più all’avanguardia, osé e cosmopolita di Madrid.

In sintesi possiamo dire che come New York possiede il quartiere Soho, anche Madrid allo stesso modo ha il suo quartiere Chueca

Chueca quartiere a Madrid
Il quartiere è molto vivibile, con molte strade con caffetterie e boutique / foto: Delaina Haslam (Flickr / C.C.)
Visita Guidata a Madrid in Italiano: Guide professionali e 100% locali | Tour pluripremiato (più di 1.000 recensioni a 5 stelle su TripAdvisor) | FAI CLIC SUL BANNER!!
Tour a Madrid in Italiano
🔸Guide 100% Locale
🔸Tour pluripremiato (+1.000 Recensioni)
🔸Piccoli Gruppi
100% LOCALE

Festival del Gay Pride

Senza dubbio, il più grande polo di attrazione di questo quartiere è rappresentato dal Gay Pride Festival. Questo evento unico nel suo genere si celebra ogni anno all’inizio dell’estate.

Durante i giorni in cui si svolge il festival, migliaia di persone visitano il quartiere e danno vita ad una “festa gigante” che si celebra in ogni via, dove il divertimento è assicurato.

I festeggiamenti si concludono con la sfilata del Gay Pride, dove centinaia di carri allegorici accompagnati da ballerini percorrono le strade del centro della città.

Chueca Madrid
Chueca durante il Festival Gay Pride / Foto: horseman7869 (Flickr / C.C.)
Chueca quartiere a Madrid
Chueca durante il Festival Gay Pride / Foto: tedeytan (Flickr / C.C.)

L’evento attira ogni anno più di 300.000 turisti da tutto il mondo, per questo è considerato dalla comunità gay il secondo più grande per importanza, superato solo dal Gay pride di San Francisco.

World Pride 2017

Madrid è stata scelta per ospitare il World Pride 2017. Questo significa che dal 22 giugno al 2 luglio Madrid diventerà la capitale mondiale della comunità gay. Sfilate, carri allegorici, attività culturali, festival ed eventi sono in programma per l’occasione.

Mercato di San Antón (Sant’Antonio)

Negli ultimi anni sono diventati di moda i mercati gourmet e Madrid e Chueca non possono assolutamente essere escluse da questa tendenza.

Il mercato di San Antón è stato inaugurato nel 2007 e conta con tre livelli in cui si possono gustare dalle sofisticate tapas ai prodotti provenienti da tutto il mondo. Il primo piano è dedicato alla vendita di prodotti deperibili quali frutta, carne, pesce, ecc.

Al secondo piano c’è una taverna e 10 bancarelle di prodotti alimentari che spaziano dalla cucina giapponese alle differenti tapas fino ai succhi di frutta naturali o agli hamburger.

Al piano superiore c’è una terrazza in grado di deliziare i visitatori durante la primavera e l’estate.

Mercato San Anton Quartiere Chueca
Mercato Gourmet San Anton / Foto OgoTours

Punti turistici

Oltre ad essere l’epicentro della comunità gay in Spagna, questo quartiere ha molti luoghi turistici da non perdere:

  • Plaza Federico Chueca
  • Plaza del Rey
  • Plaza Vázquez de Mella
  • Shopping: buona parte dei negozi di moda sono concentrati sulla calle Fuencarral
  • Mercato di San Ildefonso (mercato gourmet)
  • Mad is Mad (Galleria d’arte moderna)


In sintesi quindi se si sta visitando Madrid e si ha abbastanza tempo, consigliamo di passare dal quartiere più moderno ed eccentrico della capitale. Non ve ne pentirete!

Javier Redondo

Salve, mi chiamo Javier Redondo, sono una guida turistica di Madrid e uno dei fondatori di OgoTours.

Da buon madrileno, mi piace il calcio (sono un tifoso dell'Atletico de Madrid), gustarmi tapas e birra in alcuni dei miei bar preferiti e rilassarmi passeggiando per il Parco del Retiro 🙂.

Questo blog ha lo scopo di aiutarvi a pianificare la vostra visita a Madrid, per questo condivideremo consigli, dati interessanti e luoghi che non compaiono nelle guide turistiche.

Le migliori visite guidate di Madrid in italiano
5/5

Basata su +1.000 recensioni

Visite Guidate Private a Madrid

Misure di prevenzione per il Covid-19. Cosa facciamo per mantenere la sicurezza?

GRUPPI PIÙ PICCOLI
(max 10 persone)

Durante l'epidemia di Covid-19 abbiamo ulteriormente ridotto le dimensioni dei nostri gruppi. Tutte le nostre visite guidate hanno un limite massimo di 10 persone.

USO OBBLIGATORIO DELLE MASCHERINE

Tutti i partecipanti, così come le nostre guide, devono indossare la mascherina durante tutto il percorso.

DISTANZA SOCIALE (2 METRI)

Offrendo gruppi ridotti (massimo 10 persone) siamo in grado di far rispettare la distanza sociale raccomandata di almeno 2 metri.

Gel idroalcolico

Offriamo gel idroalcolico disponibile su tutto il percorso per mantenere una buona igiene delle mani.

Guide munite di microfoni

Tutte le nostre guide sono dotate di microfono e amplificatore della voce. Ciò consente di ascoltare chiaramente mantenendo la distanza sociale raccomandata (2 metri).

Eliminazione della carta

Abbiamo eliminato l’utilizzo dei documenti cartacei in tutto il processo di registrazione. Non è quindi più necessario stampare la conferma. La guida sarà in grado di identificare la vostra prenotazione solo attraverso il vostro nome e cognome.