
Visita Guidata in italiano al Museo del Prado Nessuna visita a Madrid sarebbe completa senza una visita all’incredibile Museo del Prado. Per questo motivo siamo
l Palacio Real di Madrid con i suoi relativi 130.000 metri quadri e le quasi 3000 stanze è uno dei palazzi più imponenti del mondo. Inaugurato nel secolo XVIII dal re Carlos III si è trasformato nella residenza ufficiale dei re della Spagna fino al 1931. Attualmente il palazzo è usato come museo, per le cerimonie ufficiali e le attività della Casa reale.
Oggi desideriamo illustrare una cerimonia molto speciale, “il cambio solenne della guardia” uno spettacolo unico a Madrid che avviene soltanto una volta al mese (il primo mercoledì di ogni mese). e supera per dimensioni ai famosi palazzi di Versailles o Buckingham
Durante circa un’ora la Plaza de Armas, davanti al Palacio Real, si riempie con 400 soldati, cannoni e carrozze d’epoca, cavalli, ecc. Inoltre, per ricreare ulteriormente questa atmosfera speciale, gli assistenti alla cerimonia potranno godere di spiegazioni dettagliate sui differenti reggimenti e sui dati interessanti del corpo dalla Guardia reale: dalle uniformi alle armi, ecc.
Anticamente, quando i re della Spagna risiedevano nel palazzo, questa cerimonia si svolgeva ogni giorno alla presenza del re. Attualmente questa tradizione è stata recuperata per fungere da richiamo per le migliaia di turisti che visitano la città. La durata completa della cerimonia è di circa 50 minuti. Una volta terminata la cerimonia, i soldati sfilando per la Plaza de Armas e si dirigono alla Plaza de Oriente.
I vestiti e le attrezzature dei soldati appartengono al secolo XIX periodo in cui i re Alfonso XII e Alfonso XIII erano i monarchi in carica. Dopo la guerra civile (1936-1939) il palazzo rimase disabitato e lo è tuttora. Ciò giustifica, la cerimonia del cambio della guardia poiché attualmente i re della Spagna vivono nel Palacio de Zarzuela.
Per concludere, come ciliegina sulla torta, nella Plaza de Oriente (parte orientale del palazzo) la banda musicale della Guardia reale offre un concerto gratuito nel quale interpreta un’ampia varietà di canzoni e marce militari.
Tutti i primi mercoledì di ogni mese alle 12:00 (tranne nei mesi di gennaio, agosto e settembre) nella Plaza de Armas situata fra il palazzo reale e la Catedral de la Almudena.
Alcuni suggerimenti utili:

Visita Guidata in italiano al Museo del Prado Nessuna visita a Madrid sarebbe completa senza una visita all’incredibile Museo del Prado. Per questo motivo siamo

Come raggiungere Toledo da Madrid Se visiti Madrid, non puoi perderti l’opportunità di conoscere una delle città più incredibili della Spagna: Toledo, nota anche come

Visite guidate di gruppo a Madrid Visita Guidata a Madrid-Città Vecchia 10:30 2,5 ore Puerta del Sol, sotto il monumento equestre del Re Carlo III

Salve, mi chiamo Javier Redondo, sono una guida turistica di Madrid e uno dei fondatori di OgoTours.
Da buon madrileno, mi piace il calcio (sono un tifoso dell'Atletico de Madrid), gustarmi tapas e birra in alcuni dei miei bar preferiti e rilassarmi passeggiando per il Parco del Retiro 🙂.
Questo blog ha lo scopo di aiutarvi a pianificare la vostra visita a Madrid, per questo condivideremo consigli, dati interessanti e luoghi che non compaiono nelle guide turistiche.
Basata su +1.000 recensioni
Copyright © OgoTours Madrid 2013-2023
OgoTours è un’agenzia composta da personale 100% locale, fondata a Madrid e specializzata esclusivamente sulla città. In quanto azienda locale siamo orgogliosi della nostra capitale e contribuiamo, nel nostro piccolo, a preservare la sua storia e le sue tradizioni. Contemporaneamente collaboriamo con altre piccole imprese locali per offrire la più autentica esperienza possibile
Codice fiscale: 46890705F
Se avete dei dubbi o bisogno di ulteriori informazioni sui nostri servizi, non esitate a contattarci! Saremo lieti di risolvere tutti i vostri dubbi.
Nel nostro blog su Madrid condividiamo consigli, raccomandazioni e i luoghi degni di nota di Madrid.
I nostri post più popolari:
Gli 9 luoghi segreti più soprendenti di Madrid
I migliori spettacoli di flamenco a Madrid
Dolci tradizionali da mangiare a Madrid
Durante l'epidemia di Covid-19 abbiamo ulteriormente ridotto le dimensioni dei nostri gruppi. Tutte le nostre visite guidate hanno un limite massimo di 10 persone.
Tutti i partecipanti, così come le nostre guide, devono indossare la mascherina durante tutto il percorso.
Offrendo gruppi ridotti (massimo 10 persone) siamo in grado di far rispettare la distanza sociale raccomandata di almeno 2 metri.
Offriamo gel idroalcolico disponibile su tutto il percorso per mantenere una buona igiene delle mani.
Tutte le nostre guide sono dotate di microfono e amplificatore della voce. Ciò consente di ascoltare chiaramente mantenendo la distanza sociale raccomandata (2 metri).
Abbiamo eliminato l’utilizzo dei documenti cartacei in tutto il processo di registrazione. Non è quindi più necessario stampare la conferma. La guida sarà in grado di identificare la vostra prenotazione solo attraverso il vostro nome e cognome.