Oggi parliamo di un posto a Madrid davvero incredibile, che purtroppo molti turisti non conoscono: il Faro de Moncloa. Questa torre, costruita nel 1992 è alta più di 100 metri e ha recentemente aperto le sue porte come belvedere.

Il Faro de Moncloa
Il Faro de Moncloa

Come si può immaginare la vista dalla Torre è mozzafiato. Un ascensore panoramico, dotato di grandi finestre che permettono di vedere l’intera città, vi porterà alla parte superiore dell’edificio, da dove potrete ammirare: il quartiere storico e quello finanziario, la Casa de Campo, le montagne che circondano Madrid o addirittura, nelle giornate limpide, il monastero del Escorial, che si trova a 50 km da Madrid. Per chi non conoscesse bene la città, ci sono alcuni pannelli illustrativi che permettono di identificare gli edifici più emblematici di Madrid, nonché di conoscere dati utili e curiosità.

Il Faro de Moncloa
Il Faro de Moncloa
Vista dal Faro de Moncloa
Vista dal Faro de Moncloa
Vista dal Faro de Moncloa
Vista dal Faro de Moncloa

Come arrivare?

Indirizzo: Avenida de la Victoria, 2

La modalità consigliata per raggiungere il Faro de Moncloa è utilizzando i mezzi pubblici (stazione di Moncloa). La linea 3 della metropolitana collega direttamente la Puerta del Sol con il Faro de Moncloa (10 minuti).  La linea 6 possiede inoltre una fermata presso la stazione di Moncloa.

Se si preferisce, invece, si può raggiungere a piedi dal centro storico, non è lontano ed è una piacevole passeggiata. Da Plaza España dovete prendere calle Princesa, una lunga via commerciale piena di negozi, ristoranti, caffetterie, ecc., fino a raggiungere la Plaza de la Moncloa. Una volta lì, dovrete solo dirigervi all’ingresso della Torre. Dalla Puerta del Sol al Faro de Moncloa sono circa 45 minuti a piedi.

Quanto costa?

L’ingresso che permette di salire fino alla cima della torre costa solo 3 euro. Tariffa ridotta: 1,5 € per i bambini tra i 7 e i 14 anni. Il prezzo del biglietto dà diritto a una visita della durata massima di 30 minuti. Le visite alla torre possono essere annullate in caso di condizioni meteorologiche avverse.

Orari

Il Faro de Moncloa è aperto dal martedì alla domenica dalle 09.30 alle 20.30 (ultimo ingresso alle 19.30). Chiuso il lunedì.

Dove si possono comprare i biglietti?

È possibile acquistare i biglietti direttamente presso il Faro de Moncloa o presso l’ufficio turistico situato nella Plaza Mayor (centro storico).