Cosa Fare a Natale a Madrid

Ci sono pochi periodi dell’anno in cui Madrid mostra tutta la sua bellezza come a Natale: le vetrine dei negozi risplendono adornate a festa, migliaia di luci colorate illuminano la città e i “villancicos” (canzoni tipiche di Natale) suonano ovunque.

Per questo e molto altro ancora Madrid rappresenta la destinazione ideale dove passare le vacanze di Natale, nonostante il freddo intenso che in questo periodo dell’anno caratterizza la capitale spagnola.

Tabella dei Contenuti: Cosa Fare a Natale a Madrid

Illuminazioni Natalizie

Ogni anno, quando il Natale si avvicina il centro di Madrid viene addobbato con ogni tipo di decorazione natalizia; alberi di Natale, ghirlande e naturalmente le luci colorate. Come sarebbe il Natale senza le luci? L’illuminazione natalizia si inaugura alla fine di novembre e rimane fino al 6 di gennaio.

Come è facile immaginare le strade principali e quelle più commerciali godono di una decorazione più spettacolare. Ti consigliamo di visitare la Puerta del Sol, dove potrai ammirare un albero di Natale gigantesco (35 metri).

Altre vie emblematiche come: Arenal, Preciados, Mayor, Plaza de Callao o Gran Vía (tutte molto vicine alla Puerta del Sol) sono quelle che richiamano più visitatori grazie alle loro decorazioni artistiche.

cosa fare a Natale a Madrid
Luci di Natale a Madrid (Strada Preciados) | Foto: OgoTours

Un’altra zona molto commerciale e molto decorata è il famoso Barrio Salamanca, l’antico quartiere dei banchieri. Oggi questo quartiere è la sede di molte boutique di lusso e dei negozi più esclusivi di Madrid.

cosa fare a Madrid natale
Decorazioni natalizie nella Plaza de Callao Madrid | Foto: OgoTours

Accensione delle luci di Natale

Quest’anno il programma di illuminazione sarà il seguente:

  • Lunedì, martedì e mercoledì: dalle 18:00 a 23:00
  • Giovedì, venerdì, sabato, domenica e prefestivi: dalle 18:00 alle 24:00
  • 24 dicembre e 5 gennaio: dalle 18:00 alle 03:00

Cortylandia

La più importante catena di centri commerciali della Spagna, El Corte Inglés, organizza ogni anno a Natale uno spettacolo incredibile per i più piccoli. Lo show è creato da una moltitudine di bambole animate che cantano e ballano al suono della melodia del centro commerciale. Ogni anno si cambia la tematica e la decorazione dello show.

Questo spettacolo è stato organizzato per la prima volta nel 1979 e da allora si è convertito in una tradizione natalizia per gli abitanti della città.

Cosa Fare Natale a Madrid
Cortylandia, spettacolo di Natale organizzato dal centro commerciale "El Corte Inglés". Lo spettacolo dura circa 15 minuti ed è completamente gratuito | Foto: OgoTours

-Dove si svolge? Al Corte Inglés del Centro commerciale Preciados (molto vicino alla emblematica Puerta del Sol)

-Prezzo: Gratis

Piste di pattinaggio sul ghiaccio

Il pattinaggio sul ghiaccio non è mai stato uno sport molto popolare in Spagna, tuttavia, per gli abitanti di Madrid rappresenta uno svago molto amato. Durante le settimane prima di Natale vengono allestite nel centro della città molte piste per pattinare. Non è necessario portare i pattini, è possibile infatti affittarli rivolgendosi al personale della pista di pattinaggio. Quest’anno le piste di pattinaggio sul ghiaccio si trovano nei seguenti luoghi:

  • Centro culturale “CentroCentro” presso il Municipio: dal 21 dicembre al 6 gennaio
  • Plaza de Colón: dal 17 dicembre al 15 gennaio
Madrid cosa fare a Natale
Piste di pattinaggio sul ghiaccio a Madrid | Foto: OgoTours
Visita Guidata a Madrid in Italiano: Guide professionali e 100% locali | Tour pluripremiato (più di 1.000 recensioni a 5 stelle su TripAdvisor) | FAI CLIC SUL BANNER!!
Tour a Madrid in Italiano
🔸Guide 100% Locale
🔸Tour pluripremiato (+1.000 Recensioni)
🔸Piccoli Gruppi
100% LOCALE

Dolci tipici

In Spagna è normale che tutte le feste siano accompagnate da abbondanti alimenti e dolci. Potremmo dire che ogni festa possiede un suo piatto tipico; e naturalmente, il Natale non rappresenta un’eccezione.

I dolci tipici di Natale sono i “polvorones” (dolci a base di farina, burro e zucchero) e i “torroni” (fatti con una massa composta da miele, mandorle e uova). La varietà di dolci e torroni che oggi si producono è incredibile, inoltre si aggiungono ai sapori tradizionali nuove combinazioni: al cioccolato, alla frutta, ecc.

Ti consigliamo di visitare Casa Mira (situata nella Calle Carrera de San Jerónimo 30), dove si elaborano torroni artigianali dal 1855.

Cosa fare a natale a Madrid
Casa Mira. Luis Mira (fondatore) ha iniziato a vendere torroni nel 1842 | Foto: Wikipedia (C.C.)

Un dolce tipico di questo periodo è il “Roscón de Reyes“, un dolce ripieno di crema o panna e decorato con frutta candita.

Un’altra tradizione di Madrid è rappresentata dai “churros” (frittelle) con cioccolata che per tradizione vengono consumati alla famosa Chocolatería San Ginés (Pasadizo de San Ginés, 5), la più antica di Madrid fondata nel 1894.

Autobus di Natale

Durante le settimane che precedono il Natale un autobus panoramico a due piani percorre il centro della città per la gioia di grandi e piccoli che possono così ammirare tutte le decorazioni natalizie. Nonostante il traffico intenso di questi giorni, l’esperienza vale davvero la pena. La parte superiore del bus è completamente aperta, quindi si consiglia di indossare abiti caldi.

Il viaggio dura circa 45 minuti nei quali potrete visitare le strade principali del centro e finisce nello stesso punto di inizio (Plaza de Colón).

 
cosa fare a Natale Madrid
Strada Gran Via a Natale | Foto: OgoTours

-Frequenza delle corse: ogni 5 minuti

-Prezzo: 2 € / gratuito per bambini fino a 7 anni

Presepi

Nel 18 ° secolo re Carlos III, ex re di Napoli e Sicilia, ha portato in Spagna una bella tradizione proveniente dal sud d’Italia: il presepe. Inizialmente, il re ha promosso la diffusione dei presepi tra l’aristocrazia e più tardi questa si è estesa a tutto il popolo. Dalla Spagna, la tradizione dei presepi è arrivata fino all’America dove ancora oggi si conserva intatta.

Ogni Natale Madrid si riempie di presepi che fanno la gioia dei bambini e degli anziani. Quelli più spettacolari e che normalmente ricevono più visitatori si trovano:

  • nel Centro culturale “CentroCentro” presso il Municipio
  • nel Palacio Real
  • nel Museo di storia di Madrid.
cosa fare a natale a Madrid Mercatino di natale
In Spagna la celebrazione del Natale è particolarmente sentita. Una delle tradizioni più radicate è il presepe | Foto: OgoTours

Biglietti della lotteria

Forse una delle più strane tradizioni di Natale in Spagna è quella di acquistare biglietti della lotteria per il sorteggio di Natale.

Questa lotteria è una delle più grandi che si svolgono durante l’anno e la stragrande maggioranza degli spagnoli acquista i biglietti che normalmente scambia con amici e colleghi, nella speranza di diventare milionaria.

Secondo la gente del posto, il posto migliore dove comprare i biglietti della lotteria è “Doña Manolita” che si trova nella Calle del Carmen (zona della Puerta del Sol). Qui infatti è normale vedere lunghe code di persone in attesa di acquistare i biglietti della lotteria. Nei giorni precedenti al sorteggio il tempo di attesa in coda può raggiungere un paio d’ore.

Il sorteggio si effettua la mattina del 22 dicembre nel Teatro Real di Madrid e monopolizza l’attenzione dell’intero Paese. Il premio più alto è di 4 milioni di EURO!!

Lotteria Cosa fare a Natale Madrid
Il “Gordo de Navidad”, la grande lotteria spagnola di Natale | Foto: Wikipedia (C.C.)

Mercatino di Natale nella Plaza Mayor

Di tutti i mercatini di Natale a Madrid, il più popolare è senza dubbio quello che si svolge nella Plaza Mayor. In questo mercato si possono trovare tutti i tipi di decorazioni di Natale (alberi di Natale, ghirlande, palline e luci per l’albero di Natale, ecc.) e articoli divertenti.

Particolare attenzione meritano le bancarelle dedicate alla vendita di statuine per il presepe, una tradizione profondamente radicata in tutta la Spagna.

Mercatino di Natale nella Plaza Mayor | Foto: OgoTours

5 e 6 gennaio

Il 5 gennaio è un giorno segnato sul calendario dai bambini di tutta la Spagna. I Magi dell’Oriente vengono a visitare le case di tutto il Paese e lasciano doni e dolci. La festa inizia il 5 gennaio nel pomeriggio con l’arrivo dei Magi nella città. Una grande sfilata con elefanti, cavalli, cammelli, carri allegorici e bande musicali percorre le strade del centro della città. Passando i Magi lanciano caramelle e giocattoli per bambini.

La sfilata dei Re Magi il 5 gennaio ! Foto: Wikipedia (C.C.)
Cosa fare a Madrid a Natale Sfilata dei Re Magi
La sfilata dei Re Magi il 5 gennaio ! Foto: Wikipedia (C.C.)

Secondo la tradizione i bambini la notte prima devono andare a letto presto in modo da permettere ai Re Magi di fare il loro lavoro. La mattina successiva, quando si svegliano trovano l’albero di Natale pieno di doni e dolci.

Ci auguriamo che questo post vi aiuterà a godere di una delle festività più amate del calendario. Vi ricordiamo che potete sempre contattarci a: info@ogotours.com saremo felici di rispondere ai vostri commenti e/o alle vostre domande.

Bus Turistico Madrid

Biglietti per l’autobus turistico Madrid Scopri Madrid con il tuo ritmo a bordo del famoso autobus turistico a due piani. Comodamente seduto potrai percorrere i

Leggi Tutto »
Javier Redondo

Salve, mi chiamo Javier Redondo, sono una guida turistica di Madrid e uno dei fondatori di OgoTours.

Da buon madrileno, mi piace il calcio (sono un tifoso dell'Atletico de Madrid), gustarmi tapas e birra in alcuni dei miei bar preferiti e rilassarmi passeggiando per il Parco del Retiro 🙂.

Questo blog ha lo scopo di aiutarvi a pianificare la vostra visita a Madrid, per questo condivideremo consigli, dati interessanti e luoghi che non compaiono nelle guide turistiche.

Le migliori visite guidate di Madrid in italiano
5/5

Basata su +1.000 recensioni

Visite Guidate Private a Madrid

Misure di prevenzione per il Covid-19. Cosa facciamo per mantenere la sicurezza?

GRUPPI PIÙ PICCOLI
(max 10 persone)

Durante l'epidemia di Covid-19 abbiamo ulteriormente ridotto le dimensioni dei nostri gruppi. Tutte le nostre visite guidate hanno un limite massimo di 10 persone.

USO OBBLIGATORIO DELLE MASCHERINE

Tutti i partecipanti, così come le nostre guide, devono indossare la mascherina durante tutto il percorso.

DISTANZA SOCIALE (2 METRI)

Offrendo gruppi ridotti (massimo 10 persone) siamo in grado di far rispettare la distanza sociale raccomandata di almeno 2 metri.

Gel idroalcolico

Offriamo gel idroalcolico disponibile su tutto il percorso per mantenere una buona igiene delle mani.

Guide munite di microfoni

Tutte le nostre guide sono dotate di microfono e amplificatore della voce. Ciò consente di ascoltare chiaramente mantenendo la distanza sociale raccomandata (2 metri).

Eliminazione della carta

Abbiamo eliminato l’utilizzo dei documenti cartacei in tutto il processo di registrazione. Non è quindi più necessario stampare la conferma. La guida sarà in grado di identificare la vostra prenotazione solo attraverso il vostro nome e cognome.