Parco del Retiro

Il Parco del Retiro è probabilmente il parco più famoso della Spagna e rappresenta una tappa obbligatoria per chi visita Madrid. Ma non è solo un parco frequentato da turisti, infatti ogni week-end e durante i giorni festivi i cittadini di Madrid visitano questo parco per fare passeggiate, andare in bicicletta o ammirare gli innumerevoli artisti di strada che frequentano il parco.

Parco del Retiro Madrid
Monumento dedicato al re Alfonso XII | Foto: OgoTours

In ogni periodo dell’anno il Parco del Retiro cambia il suo paesaggio. In primavera è pieno di colori e del dolce profumo dei fiori, in autunno i toni ocra e marrone danno al parco un’aria romantica e malinconica ed infine durante l’estate torrida (a Madrid non è raro raggiungere i 40 °C) i moltissimi posti ombreggiati e freschi del parco si trasformano nei luoghi più ricercati e frequentati della città.

Parco del Retiro Madrid | Foto: OgoTours

Sicuramente uno dei motivi che fanno del parco uno dei luoghi più attrattivi della città è la sua posizione centrica, infatti è situato tra la stazione di Atocha e l’emblematica Puerta de Alcalá.

Visita Guidata a Madrid in Italiano: Guide professionali e 100% locali | Tour pluripremiato (più di 1.000 recensioni a 5 stelle su TripAdvisor) | FAI CLIC SUL BANNER!!
Tour a Madrid in Italiano
🔸Guide 100% Locale
🔸Tour pluripremiato (+1.000 Recensioni)
🔸Piccoli Gruppi
100% LOCALE

Parco del Retiro: Posti da non perdere

Laghetto

Questo laghetto è stato utilizzato dal re Felipe IV nel XVII secolo per ricreare battaglie navali, una delle sue passioni. Attualmente è uno dei posti più frequentati del parco.

L’enorme monumento che domina il laghetto è dedicato al re Alfonso XII ed è stato finanziato esclusivamente con donazioni dei cittadini. Nei giorni festivi è comune tra i cittadini della capitale noleggiare una barca e trascorrere il pomeriggio nel laghetto.

Parco del Retiro Laghetto
Laghetto (Parco del Retiro) | Foto: OgoTours

Palazzo di Vetro

Questo edificio è stato costruito per ospitare l’esposizione sulle isole Filippine (antico territorio d’oltremare appartenente alla Spagna) tenutasi a Madrid nel 1887.

Ai cittadini è piaciuto tanto che alla fine della mostra hanno deciso di tenerlo. Attualmente ospita mostre temporanee del Museo d’arte moderna Reina Sofia.

Parco del Retiro Palazzo di Vetro
Palazzo di Vetro | Foto: OgoTours

Statua del Angel Caido

La statua dell’Angelo Caduto è stata progettata alla fine del XIX secolo ed è considerata come uno dei pochi monumenti al mondo dedicato al demonio. Se si dispone di un GPS e lo si colloca alla base della scultura l’altitudine marcata corrisponderà al valore di 666, il numero del demonio. Coincidenza o no, questo è uno di quei luoghi più misteriosi della città.

Statua dell’Angelo Caduto | Foto: OgoTours
Statua dell’Angelo Caduto | Foto: OgoTours

Casetta del pescatore

Questo edificio rimane un po’ nascosto, ma la sua bellezza e rifinitura meritano una visita. Questo piccolo edificio fu fatto costruire dal re Fernando VII per essere utilizzato come luogo in cui rilassarsi e praticare uno dei suoi hobby preferiti, la pesca.  

Casetta del pescatore | Foto: OgoTours

Cenni storici

In passato questa parte di Madrid è stata considerata la periferia della città. In quei tempi i re di Spagna che risiedevano nel vecchio palazzo reale venivano in questa zona di Madrid per riposare e allontanarsi dal trambusto della capitale.

Durante queste visite di solito i monarchi soggiornavano nei palazzi dei nobili e delle famiglie benestanti, fino al secolo XVII in cui fu costruito il Palacio del Buen Retiro.

Questo palazzo era un enorme complesso di quasi 20 edifici collegati tra di loro. Insieme a questo palazzo furono progettati dei preziosi giardini come luogo di svago per le famiglie reali; è così che nacque il Parque del Retiro. Questo posto era usato dai monarchi come luogo di rilassamento e riflessione, oltre che come luogo di svago in cui venivano organizzate feste e opere teatrali alle quali partecipavano la alta società di Madrid.

Disgraziatamente, durante la Guerra contro Napoleone (1808-1813) il palazzo fu praticamente distrutto, ma per fortuna, i giardini si salvarono. Attualmente è il parco più famoso della città e uno dei più belli in Europa.

Bus Turistico Madrid

Biglietti per l’autobus turistico Madrid Scopri Madrid con il tuo ritmo a bordo del famoso autobus turistico a due piani. Comodamente seduto potrai percorrere i

Leggi Tutto »
Plaza Mayor di Madrid
Plaza Mayor di Madrid

Plaza Mayor di Madrid La parte antica di Madrid è caratterizzata da magnifiche piazze, splendidi edifici e luoghi storici; tra questi sicuramente uno risalta rispetto

Leggi Tutto »
Javier Redondo

Salve, mi chiamo Javier Redondo, sono una guida turistica di Madrid e uno dei fondatori di OgoTours.

Da buon madrileno, mi piace il calcio (sono un tifoso dell'Atletico de Madrid), gustarmi tapas e birra in alcuni dei miei bar preferiti e rilassarmi passeggiando per il Parco del Retiro 🙂.

Questo blog ha lo scopo di aiutarvi a pianificare la vostra visita a Madrid, per questo condivideremo consigli, dati interessanti e luoghi che non compaiono nelle guide turistiche.

Le migliori visite guidate di Madrid in italiano
5/5

Basata su +1.000 recensioni

Visite Guidate Private a Madrid

Misure di prevenzione per il Covid-19. Cosa facciamo per mantenere la sicurezza?

GRUPPI PIÙ PICCOLI
(max 10 persone)

Durante l'epidemia di Covid-19 abbiamo ulteriormente ridotto le dimensioni dei nostri gruppi. Tutte le nostre visite guidate hanno un limite massimo di 10 persone.

USO OBBLIGATORIO DELLE MASCHERINE

Tutti i partecipanti, così come le nostre guide, devono indossare la mascherina durante tutto il percorso.

DISTANZA SOCIALE (2 METRI)

Offrendo gruppi ridotti (massimo 10 persone) siamo in grado di far rispettare la distanza sociale raccomandata di almeno 2 metri.

Gel idroalcolico

Offriamo gel idroalcolico disponibile su tutto il percorso per mantenere una buona igiene delle mani.

Guide munite di microfoni

Tutte le nostre guide sono dotate di microfono e amplificatore della voce. Ciò consente di ascoltare chiaramente mantenendo la distanza sociale raccomandata (2 metri).

Eliminazione della carta

Abbiamo eliminato l’utilizzo dei documenti cartacei in tutto il processo di registrazione. Non è quindi più necessario stampare la conferma. La guida sarà in grado di identificare la vostra prenotazione solo attraverso il vostro nome e cognome.