
Visita Guidata in italiano al Museo del Prado Nessuna visita a Madrid sarebbe completa senza una visita all’incredibile Museo del Prado. Per questo motivo siamo
Forse può sembrare un luogo comune, ma in Spagna si vive la religione con una profonda devozione e la testimonianza di ciò la troviamo nella settimana Santa, il periodo dell’anno in cui questo sentimento raggiunge i livelli più alti.
Quando arriva la settimana Santa le strade di Madrid si riempiono dei profumi d’incenso e di fiori, le chiese contribuisco con le loro campane ad accrescere l’atmosfera e le persone osservano il passaggio delle processioni in commemorazione della passione, morte e resurrezione di Gesù.
In questo post ti offriamo una selezione delle attività più importanti in modo da permetterti di approfittare al massimo della visita a Madrid durante la Settimana Santa.
Le processioni rappresentano l’epicentro della settimana Santa e sono organizzate dalle congregazioni e dalle confraternite religiose (la prima confraternita della città è stata fondata nel XVI secolo). In queste processioni si espone l’iconografia religiosa in commemorazione della passione, morte e resurrezione di Gesù. Tra i fedeli che accompagnano la processione, vi sono alcuni che lo fanno a piedi nudi o con grandi catene legate alle caviglie in segno di devozione e di gratitudine per un aiuto ricevuto.
La prima grande processione nella storia di Madrid, alla quale parteciparono i personaggi più illustri della città, risale alla fine del XI secolo e fu organizzata dal re Alfonso VI. La leggenda narra che, nel bel mezzo della processione, un pezzo delle mura cadde a terra e nel foro formatosi apparve l’immagine della Vergine de la Almudena.
La musica svolge un ruolo fondamentale nelle processioni religiose di Madrid; per questo motivo, la Chiesa cattolica di Madrid organizza diversi eventi in cui la musica sacra è il principale protagonista.
Situata a pochi passi dalla Puerta del Sol, questa piccola chiesa ospita una meravigliosa serie di concerti di musica organistica che delizieranno gli amanti di questo genere.
Indirizzo: Calle del Arenal, 13
Data: da stabilire
Durante la Settimana Santa, diverse chiese di Madrid come la Basilica de Atocha, la Parroquia de Santa Cruz o la Basilica de San Miguel ospitano meravigliosi concerti di musica sacra con un repertorio che va dal XVI secolo al XX secolo. In totale nel 2018 si sono tenuti più di 50 concerti in varie chiese della città a cui hanno partecipato più di 12 mila persone.
Naturalmente, la settimana Santa si riflette anche nella gastronomia di Madrid. Senza dubbio, ti consigliamo di provare le famose “torrijas” (budini di pane fritti), che probabilmente rappresentano il più popolare ambasciatore gastronomico della settimana Santa.
Tutte le panetterie e i supermercati della città iniziano a vendere “torrijas” le settimane che precedono la settimana Santa. Questo dolce consiste fondamentalmente in grandi fette di pane imbevute di latte, passate in uova sbattute e fritte in olio. Si preparano inoltre imbevute nel vino rosso invece che nel latte e questo chiaramente gli conferisce un sapore completamente diverso.
Puoi goderti le migliori torrijas di Madrid nella famosa pasticceria “La Mallorquina“, la più antica della città.
Un altro prodotto tradizionale della settimana Santa a Madrid è il baccalà preparato in diversi modi: frittura, polpette, fagottini, ecc.
Un piatto tradizionale della settimana Santa che vede sempre come protagonista il merluzzo è il “potaje de Vigilia” (stufato della vigilia). Questo stufato si compone di legumi, verdure e merluzzo e viene servito in molti ristoranti il venerdì di Quaresima in osservanza alla tradizione religiosa di non mangiare carne durante questo giorno.
Altri dolci molto tipici durante la settimana Santa sono i “bartolillos” (pasticci) che consistono in piccoli dolci fritti ripieni di crema. A differenza delle “torrijas”, i “bartolillos” devono essere mangiati appena fatti mentre sono ancora caldi.
Chinchón è una piccola città situata a sud di Madrid e famosa per la sua bella Plaza Mayor. Durante la Settimana Santa questa cittadina riesce ad attirare migliaia di turisti grazie a “La Passione di Chinchón”. Questa celebrazione consiste in una ricreazione teatrale della passione, morte e risurrezione di Gesù.
Non mancano, naturalmente, le scene più importanti, come l’ultima cena che si svolge sul balcone del municipio o la crocifissione di Gesù, grazie alle quali le strade e le piazze principali della città fanno da palcoscenico a questa unica ricreazione teatrale, che vanta la partecipazione di oltre 200 attori.
Data: sabato 20 aprile
Luogo: Chinchón (a 45 chilometri da Madrid)
Il tocco finale della settimana Santa lo dà la tradizionale “tamborrada” in cui centinaia di fedeli si riuniscono, la domenica di Pasqua a mezzogiorno, per suonare tamburi e strumenti a percussione. Il frastuono è tale che può essere sentito in gran parte del centrico quartiere antico. Questa tradizione proviene dalla regione di Aragona, ma gli abitanti della città l’hanno adottata come propria.
Ci auguriamo che potrai vivere appieno la settimana Santa a Madrid, allo stesso modo in cui noi lo facciamo, partecipando alle differenti attività e presenziando ai molteplici eventi offerti dalla città durante questi giorni. Ricorda che siamo a tua completa disposizione e per qualsiasi domanda o dubbio scrivici a info@ogotours.com

Visita Guidata in italiano al Museo del Prado Nessuna visita a Madrid sarebbe completa senza una visita all’incredibile Museo del Prado. Per questo motivo siamo

Cerimonia del Cambio della Guardia a Madrid l Palacio Real di Madrid con i suoi relativi 130.000 metri quadri e le quasi 3000 stanze è

Dove mangiare tapas a Madrid? Forse una delle tradizioni culinarie più radicate, che distinguono la Spagna da altri stati europei, sono “le tapas“. Ogni giorno

Salve, mi chiamo Javier Redondo, sono una guida turistica di Madrid e uno dei fondatori di OgoTours.
Da buon madrileno, mi piace il calcio (sono un tifoso dell'Atletico de Madrid), gustarmi tapas e birra in alcuni dei miei bar preferiti e rilassarmi passeggiando per il Parco del Retiro 🙂.
Questo blog ha lo scopo di aiutarvi a pianificare la vostra visita a Madrid, per questo condivideremo consigli, dati interessanti e luoghi che non compaiono nelle guide turistiche.
Basata su +1.000 recensioni
Copyright © OgoTours Madrid 2013-2023
OgoTours è un’agenzia composta da personale 100% locale, fondata a Madrid e specializzata esclusivamente sulla città. In quanto azienda locale siamo orgogliosi della nostra capitale e contribuiamo, nel nostro piccolo, a preservare la sua storia e le sue tradizioni. Contemporaneamente collaboriamo con altre piccole imprese locali per offrire la più autentica esperienza possibile
Codice fiscale: 46890705F
Se avete dei dubbi o bisogno di ulteriori informazioni sui nostri servizi, non esitate a contattarci! Saremo lieti di risolvere tutti i vostri dubbi.
Nel nostro blog su Madrid condividiamo consigli, raccomandazioni e i luoghi degni di nota di Madrid.
I nostri post più popolari:
Gli 9 luoghi segreti più soprendenti di Madrid
I migliori spettacoli di flamenco a Madrid
Dolci tradizionali da mangiare a Madrid
Durante l'epidemia di Covid-19 abbiamo ulteriormente ridotto le dimensioni dei nostri gruppi. Tutte le nostre visite guidate hanno un limite massimo di 10 persone.
Tutti i partecipanti, così come le nostre guide, devono indossare la mascherina durante tutto il percorso.
Offrendo gruppi ridotti (massimo 10 persone) siamo in grado di far rispettare la distanza sociale raccomandata di almeno 2 metri.
Offriamo gel idroalcolico disponibile su tutto il percorso per mantenere una buona igiene delle mani.
Tutte le nostre guide sono dotate di microfono e amplificatore della voce. Ciò consente di ascoltare chiaramente mantenendo la distanza sociale raccomandata (2 metri).
Abbiamo eliminato l’utilizzo dei documenti cartacei in tutto il processo di registrazione. Non è quindi più necessario stampare la conferma. La guida sarà in grado di identificare la vostra prenotazione solo attraverso il vostro nome e cognome.