
Flamenco a Madrid Una delle domande che molto spesso ci sentiamo porre dai nostri clienti è la seguente: “dove vedere flamenco a Madrid” La nostra risposta è
Forse una delle tradizioni culinarie più radicate, che distinguono la Spagna da altri stati europei, sono “le tapas“. Ogni giorno i bar si riempiono di famiglie, amici o gruppi di colleghi che si riuniscono per divertirsi e mangiare tapas.
La tapa può essere definita come un piccolo spuntino che accompagna una bevanda. Questo antipasto può essere qualsiasi cosa, da delle semplici olive a un piatto elaborato. In alcuni bar viene offerta una tapa gratis, a titolo di cortesia, quando si ordina una bevanda.
Secondo la consuetudine, gli spagnoli visitano diversi bar e in ciascuno provano le sue specialità. Pertanto è importante andare con una persona del posto che possa consigliarvi cosa ordinare in ogni bar.
Un altro punto da tenere in considerazione è che gli spagnoli mangiano le tapas in piedi al bancone del bar. Raramente chiedono di sedersi. Quindi, se vedete un bar dove le persone sono ammassate sul bancone parlando ad alta voce, molto probabilmente è un locale tipico di Madrid.
Forse non l’avrete notato, ma passeggiando per la città spiccano molte taverne e bar tradizionali colorati di rosso o rosso scuro. Il motivo è dato dal fatto che in passato la stragrande maggioranza delle persone non poteva leggere o scrivere e i proprietari dei bar sempre dipingevano le facciate della loro attività di rosso, affinché la gente sapesse che quello era un bar e che lì potevano bere vino.
Un’altra abitudine molto radicata a Madrid, soprattutto tra gli anziani, è quella di gettare i tovaglioli e gli stuzzicadenti per terra. È chiaro che non si tratta di un’abitudine molto igienica ma anticamente i bar non avevano cestini dell’immondizia e le persone buttavano tutto sul pavimento.
Prima dell’arrivo di Tripadvisor 🙂 , questa pratica era utilizzata dai cittadini di Madrid per identificare i migliori bar: alla maggiore quantità di tovaglioli sul pavimento corrispondeva una maggiore quantità di clienti e di conseguenza una migliore reputazione del locale.
I giovani di oggi non onorano più questa “tradizione”, ma ci sono tuttavia bar e taverne storici dove è ancora possibile vedere il pavimento pieno di tovaglioli.
Vi elenchiamo di seguito una piccola selezione di autentici bar di tapas dove vi sentirete come un autentico cittadino di Madrid.
In questo ristorante si consiglia di provare le crocchette di prosciutto (croquetas de jamón) e i peperoni piquillo ripieni di coda di bue (pimiento de piquillo relleno de rabo de toro). Indirizzo: Calle de las Huertas 18
Questo bar è famoso a Madrid per i suoi spuntini di baccalà fritto (bacalao frito), una delle tapas più tipiche di Madrid. Indirizzo: Calle de Tetuan 12
Questo umile bar, di fronte al mercato turistico di San Miguel, offre una delle migliori tortilla di patate (tortillas de patatas). Non siamo noi ad affermarlo ma lo conferma “Tortilla Affinity” che seleziona le migliori tortillas di Madrid. Indirizzo: Plaza San Miguel, 2
In questo bar si consiglia di provare un assortimento di 5 formaggi provenienti da diverse regioni della Spagna. La selezione di vini spagnoli è anche degna di nota.
I camerieri vi consiglieranno il vino più indicato in base alle vostre preferenze. Questo è anche il posto migliore per provare l’autentico prosciutto iberico bellota (jamón ibérico de bellota). Indirizzo: Calle del Leon, 12
Non si può lasciare Madrid senza aver assaggiato il famoso “panino di calamari” (bocadillo de calamares). Questa specialità locale è costituita da un panino ripieno di anelli di calamari fritti. Semplice ma DELIZIOSO. Indirizzo: Calle de Botoneras, 6
Questo locale offre le migliori “Patatas Bravas” di Madrid. Questo piatto è costituito da patate fritte tagliate a cubetti e condite con una salsa leggermente piccante. In questo bar, la salsa è brevettata e la ricetta è segreta. Indirizzo: Pasaje Matheu, 5

Flamenco a Madrid Una delle domande che molto spesso ci sentiamo porre dai nostri clienti è la seguente: “dove vedere flamenco a Madrid” La nostra risposta è

Dove mangiare churros e cioccolata a Madrid Un viaggio a Madrid non può essere considerato completo senza aver provato la tradizionale “cioccolata calda con churros”;

Nove Angoli Segreti di Madrid Se pensate di conoscere Madrid come le vostre tasche tanto da considerare che la città non abbia più segreti per

Salve, mi chiamo Javier Redondo, sono una guida turistica di Madrid e uno dei fondatori di OgoTours.
Da buon madrileno, mi piace il calcio (sono un tifoso dell'Atletico de Madrid), gustarmi tapas e birra in alcuni dei miei bar preferiti e rilassarmi passeggiando per il Parco del Retiro 🙂.
Questo blog ha lo scopo di aiutarvi a pianificare la vostra visita a Madrid, per questo condivideremo consigli, dati interessanti e luoghi che non compaiono nelle guide turistiche.
Basata su +1.000 recensioni
Copyright © OgoTours Madrid 2013-2023
OgoTours è un’agenzia composta da personale 100% locale, fondata a Madrid e specializzata esclusivamente sulla città. In quanto azienda locale siamo orgogliosi della nostra capitale e contribuiamo, nel nostro piccolo, a preservare la sua storia e le sue tradizioni. Contemporaneamente collaboriamo con altre piccole imprese locali per offrire la più autentica esperienza possibile
Codice fiscale: 46890705F
Se avete dei dubbi o bisogno di ulteriori informazioni sui nostri servizi, non esitate a contattarci! Saremo lieti di risolvere tutti i vostri dubbi.
Nel nostro blog su Madrid condividiamo consigli, raccomandazioni e i luoghi degni di nota di Madrid.
I nostri post più popolari:
Gli 9 luoghi segreti più soprendenti di Madrid
I migliori spettacoli di flamenco a Madrid
Dolci tradizionali da mangiare a Madrid
Durante l'epidemia di Covid-19 abbiamo ulteriormente ridotto le dimensioni dei nostri gruppi. Tutte le nostre visite guidate hanno un limite massimo di 10 persone.
Tutti i partecipanti, così come le nostre guide, devono indossare la mascherina durante tutto il percorso.
Offrendo gruppi ridotti (massimo 10 persone) siamo in grado di far rispettare la distanza sociale raccomandata di almeno 2 metri.
Offriamo gel idroalcolico disponibile su tutto il percorso per mantenere una buona igiene delle mani.
Tutte le nostre guide sono dotate di microfono e amplificatore della voce. Ciò consente di ascoltare chiaramente mantenendo la distanza sociale raccomandata (2 metri).
Abbiamo eliminato l’utilizzo dei documenti cartacei in tutto il processo di registrazione. Non è quindi più necessario stampare la conferma. La guida sarà in grado di identificare la vostra prenotazione solo attraverso il vostro nome e cognome.