Dove Vedere Flamenco a Madrid

Una delle domande che molto spesso ci sentiamo porre dai nostri clienti è la seguente: “dove vedere flamenco a Madrid” La nostra risposta è sempre la stessa: dipende da cosa si vuole vedere… Anche se l’Andalusia (sud della Spagna) è la culla del flamenco, a Madrid ci sono dozzine di locali che propongono spettacoli di flamenco. Sfortunatamente alcuni di questi sono particolarmente orientati ai turisti e non hanno nulla a che vedere con un autentico spettacolo di flamenco. Per questo motivo quindi la ricerca deve essere accurata per poter garantire un’esperienza autentica al 100%.

Flamenco a Madrid

Un famoso proverbio recita: “il flamenco nasce in Andalusia, ma si fa a Madrid”. Il senso della frase è che se un artista di flamenco vuole avere successo deve trasferirsi a Madrid, sede delle più grandi case discografiche e ricca di opportunità che permettono di guadagnare fama.

Gli spettacoli di flamenco più prestigiosi di Madrid

In questo post, ti offriamo una selezione dei migliori spettacoli di flamenco di Madrid dove potrai assistere a un autentico spettacolo di flamenco in grado di farti vibrare al ritmo contagioso di questa musica.

Prima di tutto è necessario familiarizzare con il concetto di “tablao“. Gli spagnoli non usano le parole “spettacolo di flamenco” poiché di solito hanno una connotazione turistica che non rispecchia le vere radici del flamenco.  I puristi del flamenco preferiscono usare la parola “tablao” (in plurale: “tablaos”) che si riferisce alla piattaforma di legno su cui ballano gli artisti. Questo materiale è in grado di proteggere le articolazioni e di offrire un’eccellente qualità del suono.

Prenota spettacolo di Flamenco a Madrid
Fai clic sul banner e PRENOTA ORA | L’intero processo di acquisto in italiano | Prenotazione senza alcun costo aggiuntivo | Tutte le prenotazioni sono trattate singolarmente

Dove vedere Flamenco a Madrid

 Gli spettacoli di flamenco che raccomandiamo a continuazione si svolgono in locali situati nel centro storico della città.

A causa della crescente popolarità del flamenco a livello internazionale, negli ultimi anni gli spettacoli di flamenco nella capitale sono sempre più frequentati dai turisti; questo non significa necessariamente che lo spettacolo non sia di qualità. Tutti i luoghi che consigliamo in questo post offrono spettacoli di flamenco genuini in cui la tradizione e le radici di questo stile musicale vengono rispettate.

Dove vedere Flamenco a Madrid
Dove Vedere Flamenco a Madrid | Foto scattata nel tablao Villarosa (OgoTours)

Dove assistere a uno spettacolo di flamenco a Madrid?

Ti faremo conoscere quindi locali in cui i turisti di tutte le nazionalità condividono le loro emozioni con i veri intenditori e gli amanti del flamenco di Madrid.

-Tablao Flamenco Villarosa

Uno dei tablaos di flamenco che offre il miglior rapporto qualità-prezzo a Madrid. La decorazione interna, in stile mudéjar (di influenza musulmana) ricorda l’imponente Palazzo dell’Alhambra di Granada. Il locale offre spettacoli ogni sera con artisti prestigiosi del mondo del flamenco.
Orari e informazioni: clicca qui

-Tablao Torres Bermejas

Torres Bermejas è stato uno dei primi tablaos di flamenco ad aprire le porte a Madrid (1949). Per gli amanti del flamenco, Torres Bermejas è un luogo pieno di simbolismo; qui infatti si sono conosciuti Camarón de la Isla e Paco de Lucia, che più tardi sarebbero diventati la coppia più famosa nella storia della musica flamenca.  Gli eccellenti artisti che si esibiscono ogni sera, il vantaggioso rapporto qualità-prezzo e la sua posizione a un passo dalla famosa Gran Vía, ne fanno uno dei nostri tablaos preferiti a Madrid.
Orari e informazioni: clicca qui

-Tablao Corral de la Morería

Senza dubbio, anche questo è uno dei nostri tablaos preferiti a Madrid. Il Corral de la Moreria è considerato da molti esperti come “la cattedrale del flamenco“, tanto che il prestigioso New York Times ha incluso questo posto nel suo famoso libro “1000 posti da visitare prima di morire”. La qualità degli spettacoli è eccezionale, e a conferma di questo la direttrice del “tablao” ha recentemente ricevuto la medaglia d’oro al merito nelle belle arti, un prestigioso riconoscimento assegnato dal re di Spagna. Una menzione speciale la merita il ristorante che offre squisiti piatti tradizionali con un tocco innovativo. Altamente consigliato.
Orari e informazioni: clicca qui

-Tablao Flamenco Casa Patas

Uno dei luoghi che vanta più tradizione a Madrid. Il quartiere dove si trova, Lavapies, è stato tradizionalmente l’epicentro del flamenco nella capitale. Casa Patas è attualmente un luogo di culto per i veri fan del flamenco.
Orari e informazioni: clicca qui

-Tablao Café Chinitas

A pochi metri dal Palazzo Reale di Madrid, potrai goderti un autentico spettacolo di flamenco al Café Chinitas. Alcune delle più grandi figure del mondo del flamenco si sono esibite sul suo palcoscenico: da María Vargas a Enrique Morente fino a José Mercé. Indubbiamente, un luogo di riferimento nella città.
Orari e informazioni: clicca qui

-Tablao Flamenco Carboneras

Questo tablao flamenco si trova nella parte inferiore del Palacio del Conde de Miranda, un edificio del XVIII secolo nel cuore della città vecchia. Nonostante la sua recente apertura (anno 2000) il locale si rifà agli antichi “cafés cantantes ” della fine del XIX secolo, creando l’atmosfera ideale per una serata di flamenco.  Il cast di artisti che ci lavorano ogni sera è eccezionale. Un luogo, naturalmente, altamente consigliato.
Orari e informazioni: clicca qui

Come prenotare uno spettacolo di flamenco a Madrid?

Ci sono diversi modi per prenotare un posto in autentico spettacolo di flamenco a Madrid:

  • Prenotare direttamente chiamando il tablao di flamenco.


Puoi prenotare per telefono o attraverso il sito web lo spettacolo di flamenco che più ti interessa. Questa opzione è consigliata a coloro che parlano lo spagnolo. Se non conosci lo spagnolo può essere difficile effettuare la prenotazione online poiché la maggior parte dei siti web non sono tradotti in italiano o hanno informazioni incomplete. Inoltre, i tablaos di flamenco non possiedono personale che parla italiano, il che può rendere l’operazione di prenotazione per telefono complicata.

  • Prenotare online con OgoTours


Se stai cercando il modo di effettuare la prenotazione in italiano, non devi far altro che visitare il nostro sito Web https://ogotours.it/flamenco-a-madrid/. Qui troverai tutte le informazioni, interamente in italiano, sui migliori spettacoli di flamenco a Madrid. Il prezzo è esattamente lo stesso di quello offerto dal tablao di flamenco; non ci sono costi aggiuntivi.  Devi solo scegliere la data e il numero di persone e riceverai la conferma direttamente via email. In caso di eventuali domande, puoi sempre contattarci via email (info@ogotours.com), saremo lieti di chiarire tutti i tuoi dubbi.

Dove vedere Flamenco a Madrid
Una delle migliori opzioni per vedere il flamenco a Madrid è El Corral de la Moreria | Foto: OgoTours

Flamenco nella storia di Madrid

Il flamenco, nacque nel XVIII secolo nelle zone rurali dell’Andalusia e arrivò a Madrid nel XIX secolo. È in questo periodo che nascono i cosiddetti “cafés cantantes“, in cui assistevano agli spettacoli di flamenco le persone dei ceti sociali meno benestanti. Il flamenco era considerato infatti una musica delle classi popolari.

A poco a poco il flamenco divenne famoso tra tutte le classi sociali e i “tablaos” (luoghi dove assistere al flamenco) si moltiplicarono. Madrid arrivò ad avere più di 50 tablaos di flamenco attivi. Contemporaneamente, la borghesia e l’alta società iniziarono a contrattare artisti di flamenco per le loro feste private.

Prenotare Flamenco a Madrid
Dove vedere flamenco a Madrid | Illustrazione di un "cafe cantante" | Foto: Wikipedia (C.C)
 

A metà del XX secolo, il flamenco raggiunse la sua epoca di maggior splendore. Nacquero riviste specializzate e programmi radiofonici che contribuirono a far crescer l’interesse per quest’arte, tanto nazionalmente come internazionalmente, fino a farla diventare un’icona della cultura spagnola.

Attualmente, il flamenco gode di ottima salute. Nell’anno 2010, la musica del flamenco è stata riconosciuta dall’UNESCO come Patrimonio culturale immateriale dell’umanità. Si organizzano concorsi di flamenco a livello nazionale e gli artisti che vi partecipano godono di una grande reputazione. Ovviamente, Madrid è un portabandiera di questa tendenza e vanta una delle più prestigiose competizioni di flamenco in Spagna, la “SUMA” che ogni estate riunisce i migliori artisti di flamenco del momento.

Corsi di flamenco per principianti a Madrid

Un’opzione divertente, se vuoi approfondire la tecnica del flamenco, è partecipare a una master class per imparare a ballare il flamenco. Normalmente queste lezioni durano circa 1 ora e mezza e permettono di conoscere i passi fondamentali di questa danza. Indubbiamente rappresentano un’esperienza fantastica per immergersi nella cultura del flamenco.

Questi corsi sono tenuti da docenti e artisti professionisti che sono abituati a lavorare con turisti di ogni nazionalità, non preoccuparti quindi se non sai parlare lo spagnolo!

Master class di flamenco a Madrid

  • Tablao Torres Bermejas
  • Tablao Villarosa
  • Tablao Corral de la Moreria


Per ulteriori informazioni, prezzi, orari e disponibilità sulle master class di flamenco, scrivici un’e-mail a info@ogotours.com

Dove si possono acquistare articoli Flamenco?

Nel centro di Madrid, ci sono alcuni negozi specializzati nella moda, negli accessori e negli strumenti legati al mondo del flamenco. Sempre più spesso, questi negozi sono frequentati da turisti provenienti da tutto il mondo attirati dalla popolarità che sta guadagnando il Flamenco a livello internazionale. Naturalmente, in questi negozi si possono anche trovare veri esperti e amanti del flamenco. Ti invitiamo a visitare alcuni di questi negozi per acquistare un piccolo souvenir della cultura spagnola da portare a casa.

Dove vedere Flamenco a Madrid
Dove vedere flamenco a Madrid | El Flamenco Vive, negozio specializzato nella moda flamenca e strumenti musicali | Foto: OgoTours

-Don Flamenco (scarpe da ballo e accessori)

Senza dubbio, questo negozio mantiene viva la tradizione e il rispetto per questa musica. Le scarpe sono un elemento essenziale per ballare il flamenco. In questo piccolo laboratorio, si confezionano dal 1962 scarpe da ballo fatte a mano in forma completamente artigianale. Oltre alle scarpe, troverai anche abiti per il flamenco e nacchere.

Indirizzo: Calle de Santa Isabel, 7

-El Flamenco Vive (strumenti, moda e dischi)

Questo negozio, situato nella zona di Antón Martín (a 15 minuti dalla Puerta del Sol), è il luogo ideale per tutti coloro che sono incuriositi dal flamenco. Qui troverai dagli strumenti musicali come chitarre o nacchere agli scialli di Manila (un grande foulard che viene posto sopra le spalle e che costituisce un elemento fondamentale nel flamenco). C’è anche una sezione dedicata ai dischi e ai DVD di tutti i maggiori artisti di flamenco, sia classici che contemporanei.

Indirizzo: Calle de Moratín, 6

-Kéflamenca (moda flamenca)

Negozio dedicato esclusivamente agli abiti del flamenco: gonne, abiti, pantaloni speciali, ecc., vanta persino un team di sarti in grado di creare vestiti completamente su misura.

Indirizzo: Calle Tres Peces, 34

Dove assistere a un spettacolo di flamenco a Madrid
Dove vedere flamenco a Madrid | il popolare Manton di Manila (scialle di Manila), un’ornamento tipicamente flamenco | Foto: OgoTours

Ci auguriamo che questo post possa averti aiutato ad avere una visione completa del panorama del flamenco a Madrid; una città dove si respira flamenco in ogni angolo e che ha sempre tenuto questo genere musicale in gran considerazione. Se dovessi avere domande o bisogno di ulteriori informazioni, non esitare a contattarci! (info@ogotours.com). Ti aspettiamo a Madrid!

Misure di prevenzione per il Covid-19. Cosa facciamo per mantenere la sicurezza?

GRUPPI PIÙ PICCOLI
(max 10 persone)

Durante l'epidemia di Covid-19 abbiamo ulteriormente ridotto le dimensioni dei nostri gruppi. Tutte le nostre visite guidate hanno un limite massimo di 10 persone.

USO OBBLIGATORIO DELLE MASCHERINE

Tutti i partecipanti, così come le nostre guide, devono indossare la mascherina durante tutto il percorso.

DISTANZA SOCIALE (2 METRI)

Offrendo gruppi ridotti (massimo 10 persone) siamo in grado di far rispettare la distanza sociale raccomandata di almeno 2 metri.

Gel idroalcolico

Offriamo gel idroalcolico disponibile su tutto il percorso per mantenere una buona igiene delle mani.

Guide munite di microfoni

Tutte le nostre guide sono dotate di microfono e amplificatore della voce. Ciò consente di ascoltare chiaramente mantenendo la distanza sociale raccomandata (2 metri).

Eliminazione della carta

Abbiamo eliminato l’utilizzo dei documenti cartacei in tutto il processo di registrazione. Non è quindi più necessario stampare la conferma. La guida sarà in grado di identificare la vostra prenotazione solo attraverso il vostro nome e cognome.