Se visiti Madrid, non puoi perderti l’opportunità di conoscere una delle città più incredibili della Spagna: Toledo, nota anche come la “città delle tre culture” (cristiana, ebrea e musulmana). Toledo ha raggiunto il suo massimo splendore nel XVI secolo quando re Carlos l’ha proclamata capitale della Spagna.

Toledo, Patrimonio dell'UNESCO, una delle città più belle in Spagna
Toledo, Patrimonio dell’UNESCO, una delle città più belle in Spagna

Fortunatamente, gran parte del patrimonio di Toledo è stato splendidamente conservato e grazie a ciò passeggiare lungo le strade strette e tortuose della città ci riporta in un’altra epoca. Per queste ed altre ragioni, molti clienti ci chiedono qual’è il modo migliore per raggiungere Toledo.

Come raggiungere Toledo con l’autobus da Madrid

Questa è l’opzione più economica e quindi la più scelta tra gli studenti e i giovani. Gli autobus partono dalla stazione di Plaza Elíptica, che è piuttosto lontana dal centro per questo è necessario usare la metro (linee 6 e 11) per raggiungere la stazione.

Distributori automatici di biglietti
Distributori automatici di biglietti

La stazione degli autobus è all’interno di un enorme nodo di scambio. Il viaggio con l’autobus è sicuro e comodo e gli automezzi sono dotati di tutti i comfort (aria condizionata, comodi posti a sedere, sedili reclinabili, ecc.).

La stazione degli autobus di Toledo dista circa 25 minuti a piedi dal centro storico. Vista la distanza quindi, se si preferisce, a un prezzo molto accessibile è possibile prendere un taxi. Il servizio di taxi a Toledo è economico e sicuro. Inoltre ci sono anche autobus municipali per arrivare al centro storico.

Dove acquistare i biglietti?

Fermata: stazione Plaza elíptica
Orari:
autobus ogni 30 minuti
Compagnia di autobus: ALSA (www.alsa.es)
Prezzo: circa 10 € (andata e ritorno)
Durata del viaggio: circa 1 ora e 15 minuti (75 km)

Come raggiungere Toledo in treno da Madrid

Questa è l’opzione che consigliamo, anche se è un po’ più costosa ma in compenso molto più comoda. Il treno ad alta velocità raggiunge quasi i 250 km/h, quindi è paragonabile ad un volo in aereo. Questi treni partono dalla stazione di Atocha, la più importante ed emblematica del Paese. Per fortuna questa stazione si trova nel cuore di Madrid, 10 minuti a piedi dal Museo del Prado e 5 minuti dal Parque del Retiro.

Puerta de Atocha è la stazione più importante della Spagna per flusso di passeggeri (circa 90 milioni di viaggiatori all'anno)
Puerta de Atocha è la stazione più importante della Spagna per flusso di passeggeri (circa 90 milioni di viaggiatori all’anno)

Naturalmente, essendo una piccola città, la stazione di Toledo è fuori dal centro storico. Sono necessari circa 20 minuti a piedi per raggiungere il centro della città. Uscendo dalla stazione troverete il parcheggio dei taxi e la fermata dell’autobus urbano.

Dove acquistare i biglietti?

Fermata: stazione di Atocha
Orari:
circa ogni ora
Compagnia di autobus: RENFE (www.renfe.com)
Prezzo: circa 25 € (andata e ritorno)
Durata del viaggio: 25 minuti

Nel caso doveste avere di necessità di ulteriori informazioni o assistenza, sono a vostra disposizione (info@ogotours.com)