Dove mangiare churros e cioccolata a Madrid

Un viaggio a Madrid non può essere considerato completo senza aver provato la tradizionale “cioccolata calda con churros”; ma la grande sfida per chi viene per la prima volta nella nostra città è quella di trovare un posto dove poter mangiare l’autentica “cioccolata con churros”.

Negli ultimi anni, a causa dell’aumento del turismo, sono proliferati posti dove mangiare churros e cioccolata a Madrid, tuttavia non tutti avrebbero l’approvazione di un vero e proprio madrileno 🙂 . In questo post abbiamo selezionato i migliori posti in città dove potrete deliziare i vostri palati con l’autentica cioccolata calda con churros preparata secondo tradizione.

Dove mangiare churros e cioccolata a Madrid
Dove mangiare churros e cioccolata a Madrid? | Non c'è niente di più tradizionale e autentico a Madrid di Churros e cioccolata | Foto: OgoTours

Suggerimento: in Spagna si consuma la cioccolata calta molto densa, così densa che si può quasi mangiare con un cucchiaio. Se è la prima volta che la provate, vi consigliamo di dividerla con qualche amico poiché ha un sapore molto corposo. Citando un famoso detto popolare spagnolo infatti si dice: “le cose devono essere dette chiaramente e la cioccolata calda deve essere spessa”.

Visita Guidata a Madrid in Italiano: Guide professionali e 100% locali | Tour pluripremiato (più di 800 recensioni a 5 stelle su TripAdvisor)
Indice dei contenuti

Dove mangiare churros e cioccolata a Madrid?

Il primo punto da tenere a mente quando si visita una cioccolateria a Madrid è la differenza tra “churro” e “porra“.

Il “churro” è più sottile e ha una forma ad anello, inoltre il churro ha alcune scanalature che rendono la sua forma caratteristica.

La “porra” invece è più spessa e soffice grazie a un ingrediente aggiunto: il bicarbonato di sodio. Entrambi devono essere croccanti, quindi è importante che siano freschi.

Infine, un buon churro o una buona porra non dovrebbero essere troppo grassi. Un vero “maestro churrero” conosce il momento esatto in cui rimuovere il churro dalla padella in modo che assorba la quantità di olio ottimale.

Dove mangiare churros e cioccolata a Madrid?
Dove mangiare churros e cioccolata a Madrid? | Churro (Sinistra) – Porra (destra) | Foto: Wikpedia (C.C.)

Cioccolateria San Ginés

Questa cioccolateria con oltre 100 anni di storia è, senza dubbio, il posto più gettonato tra gli abitanti di Madrid per gustare una deliziosa cioccolata calda con churros.

I clienti infatti sono dei fedeli frequentatori e ciò testimonia la qualità del servizio offerto. I genitori vengono con i loro figli che fanno lo stesso una volta adulti con i propri figli, tramandando la tradizione per generazioni.

I churros vengono preparati ogni giorno seguendo la ricetta tradizionale; ciò dà la garanzia di poter gustare churros croccanti e deliziosi.

Dove mangiare churros a Madrid
Dove mangiare churros e cioccolata a Madrid? | L’emblematica cioccolateria San Gines, la più antica di Madrid | Foto: Razlan (Flickr / C.C.)

Inaugurata nel 1894, la cioccolateria ha avuto come clienti ogni tipo di celebrità: dai politici alla famiglia reale, dagli scrittori agli attori di Hollywood, ecc., tanto che il comune di Madrid l’ha dichiarata “Centro Storico del Turismo“. Le pareti di legno antico, le preziose lampade e i tavoli di marmo vi trasporteranno infatti nell’atmosfera dei vecchi caffè del tardo diciannovesimo secolo.

Essendo un luogo così popolare a Madrid, a volte è difficile trovare un tavolo disponibile. Le ore più affollate sono tra le 10:00 e le 12:00 e tra le 18:00 e le 20:00.

Se volete godervi questa famosa cioccolata a casa potete anche comprare una confezione di cioccolato in polvere realizzato secondo la formula San Ginés. Si può scegliere tra pacchetti da 500 grammi e 1 chilo.

Indirizzo: Pasadizo San Ginés, 5

Cioccolateria Valor

Se siete amanti della cioccolata non potete perdervi questa meravigliosa cioccolateria.

Per chi non lo sapesse, Valor è un rinomato marchio di cioccolata in Spagna che anni fa ha aperto le sue prime cioccolaterie in diverse città, inclusa Madrid.

La varietà di cioccolate è impressionante, dalla tradizionale “cioccolata calda” a un menu di cioccolata gourmet che spazia da quella Maya alla Mediterranea o alla Svizzera, ecc.… Tutte assolutamente da provare! Nei mesi estivi inoltre è possibile deliziarsi con un’ampia varietà di cioccolate fredde.

Dove mangiare churros e cioccolata a Madrid?
Dove mangiare churros e cioccolata a Madrid? | Cioccolateria Valor | Foto: OgoTours
Mangiare churros e cioccolata a Madrid?
Dove mangiare churros e cioccolata a Madrid? | La cioccolateria Valor offre una grande quantità di cioccolate calde e fredde di tutti i tipi / Foto: OgoTours

Per quanto riguarda i churros, sono un po’ diversi dai churros tradizionali di Madrid; infatti sono più lunghi, più spessi e di diversa consistenza. Il loro sapore è comunque delizioso, anche se preferiamo quelli tradizionali.

L’unico punto negativo è rappresentato dal servizio: nell’ora di massima affluenza infatti, specialmente durante i fine settimana, il servizio non soddisfa le aspettative di un posto con queste caratteristiche.

Indirizzo: Calle del Postigo de San Martín, 7

Maestro Churrero (churros senza glutine)

Fino a qualche anno fa i celiaci non potevano nemmeno immaginare di trovare un posto dove gustare una cioccolata con churros senza glutine. Fortunatamente Maestro Churrero ha pensato a loro e ha creato a Madrid la prima cioccolata con churros adatta ai celiaci. I churros sono realizzati in un laboratorio dove vengono lavorati solo prodotti senza glutine e vengono fritti a parte per evitare la loro contaminazione; anche la cioccolata è senza glutine.

Dove mangiare churros a Madrid?
Dove mangiare churros a Madrid? | Cioccolateria Maestro Churrero | Foto: OgoTours

Questa cioccolateria ha una lunga tradizione a Madrid dato che ha iniziato l’attività nei primi anni del ventesimo secolo vendendo churros in un piccolo locale vicino alla stazione ferroviaria di Atocha. A poco a poco l’attività è cresciuta e ha permesso loro di aprire una cioccolateria nella centrale Plaza Jacinto Benavente, a soli 5 minuti dalla Puerta del Sol.

Dove mangiare churros a Madrid?
Dove mangiare churros a Madrid? | Cioccolateria Maestro Churrero | Foto: OgoTours
 Oltre ai tradizionali churros, troverete churros davvero originali con vari sapori (banana, fragola, arancia, ecc.), ripieni o bagnati nel cioccolato bianco, le possibilità sono quasi infinite e ci piacciono tutte. Citando un famoso proverbio diremmo pensando a questo locale: “rinnovarsi o morire”.

Indirizzo: Plaza de Jacinto Benavente, 2

Ciocolateria Las Farolas

Questa azienda familiare ha aperto il suo primo negozio decenni fa e da allora è cresciuta mantenendo intatta la tradizione. Fortunatamente, per gli abitanti locali e per i turisti, di recente Las Farolas ha aperto il suo primo locale nel centro di Madrid, a soli 100 metri dalla Puerta del Sol.

Dove mangiare churros a Madrid?
Dove mangiare churros a Madrid? | La cioccolateria Las Farolas si trova molto vicino alla Puerta del Sol e alla Plaza Mayor / Foto: OgoTours

La cioccolata con churros della cioccolateria Las Farolas è davvero deliziosa. Come da tradizione i churros sono croccanti e non unti e la cioccolata molto densa. Oltre ai churros tradizionali, potrete trovare anche churros ripieni con vari sapori.

Il locale è piccolo, quindi si riempie velocemente, soprattutto nei fine settimana o nei periodi di vacanza come Natale o durante la settimana santa.

Indirizzo: Calle Mayor, 11

banner Toledo
Come raggiungere Toledo da Madrid | Fai clic sul banner

Cioccolateria Los Artesanos 1902

La cioccolateria Los Artesanos 1902 mantiene il rispetto per la tradizione e la dedizione che caratterizzano le piccole aziende familiari che si tramandano l’arte dolciaria di generazione in generazione. Attualmente l’attività è gestita dalla quinta generazione di questa famiglia dedicata da oltre 100 anni alla nobile professione di “churrero”.

Dove mangiare churros e cioccolata a Madrid?
Dove mangiare churros a Madrid? | Churros e cioccolata: Chocolateria Los Artesanos 1902 | Foto calafellvalo (Flickr / C.C.)

La posizione di questa cioccolateria è uno dei suoi punti di forza in quanto è a 100 metri dalla Puerta del Sol; tuttavia, il posto è piccolo e quindi tende a riempirsi con facilità e specialmente nei giorni freddi quando la gente del posto cerca una cioccolata calda per riscaldarsi, si formano code per entrare.
I churros sono semplicemente deliziosi, croccanti e gustosi. Non vi pentirete se deciderete di fargli una visita.

Indirizzo: Calle de San Martín, 2

Chocolat

Noi di OgoTours, essendo una piccola azienda locale, siamo accaniti sostenitori delle imprese familiari e questa cioccolateria è uno dei luoghi che più ci piacciono a Madrid.

Chocolat si trova in uno dei nostri quartieri preferiti a Madrid, il Barrio de las Letras, così chiamato perché qui hanno vissuto tutti i grandi scrittori della Golden Age (Miguel de Cervantes, Lope de Vega, Calderón de la Barca e tanti altri). Nonostante siano passati quattro secoli, ancora oggi il quartiere conserva uno spirito unico che lo differenzia dagli altri quartieri di Madrid.

Dove mangiare churros a Madrid?
Dove mangiare churros a Madrid? | Cioccolateria Chocolat | Foto: OgoTours
Dove mangiare churros a Madrid
Dove mangiare churros a Madrid? | Cioccolateria Chocolat | Foto: OgoTours

Nonostante la recente apertura (anno 2003), questa cioccolateria si è guadagnata un posto di rispetto nel competitivo settore del cioccolato a Madrid. Come ogni piccola azienda familiare, Chocolat mantiene il sapore dei vecchi negozi di cioccolato del quartiere che i madrileni adorano. Ogni mattina e ogni sera si sente il profumo dei churros appena fatti non appena si entra nel piccolo locale. I churros sono fatti ogni giorno a mano seguendo la ricetta tradizionale. La cioccolata calda fatta giornalmente è densa e cremosa, davvero deliziosa.

Indirizzo: Calle de Santa María, 30

Un po’ di storia

L’origine dei churros è ancora poco chiara. Alcune teorie affermano che i mercanti portoghesi portarono i churros in Europa dalla Cina. Altre versioni sostengono che la loro origine potrebbe risalire all’antico Egitto. In ogni caso, ciò di cui siamo sicuri è che i primi riferimenti scritti in Spagna sui churros risalgono al XVI e XVII secolo. In questo periodo l’attività delle “buñolerías”, il luogo cioè dove si facevano le fritture, godeva di un’enorme popolarità a Madrid.

Tuttavia, le prime “churrerías” come le conosciamo oggi, sorgono a Madrid nel diciannovesimo secolo. Con il passare del tempo i churros si sono guadagnati sempre più stimatori fino a diventare una delle colazioni preferite della gente del posto.

Per quanto riguarda la cioccolata calda, la sua origine risale alla cultura Maya (Messico) dove si preparava una bevanda amara fredda a base di cacao per i rituali e le cerimonie sacre; l’albero di cacao infatti cresce spontaneamente nel Messico e in altre parti del Centro America. Quando nel XVI secolo gli spagnoli, guidati dal famoso Hernan Cortes, sbarcarono sulle terre messicane vennero a conoscenza di una serie di prodotti fino ad allora sconosciuti in Europa: pomodoro, tabacco, cacao, patate, ecc.

Sicuramente al provare questa bevanda dal sapore molto amaro non saranno rimasti soddisfatti, decidendo così di riscaldarla e addolcirla con zucchero di canna. Poco dopo, quando i primi spagnoli iniziarono a tornare in Europa, fecero conoscere questa bevanda in Spagna, dalla quale si è diffusa successivamente in tutta Europa, specialmente in Francia e Portogallo.

Un post scritto da ...

Hola! Mi chiamo Javier Redondo e lavoro come guida turistica a Madrid da più di 5 anni. Come “madrileno” amo mostrare la mia città e rivelare la parte più autentica di Madrid, scostandomi dalla classica guida che si offre ai turisti.

Nel 2013, mia moglie Tatiana e io abbiamo aperto la nostra agenzia di visite guidate, OgoTours. Da allora e non con pochi sforzi, la nostra piccola azienda familiare è cresciuta fino a diventare una delle migliori agenzie turistiche a Madrid. Al momento, il nostro team di guide è composto da autentici esperti locali che amano mostrare Madrid e la sua affascinante storia. Clicca qui per maggiori informazioni sui nostri tour.

Vi auguriamo un buon soggiorno a Madrid! Se avete domande o volete maggiori informazioni su Madrid, scriveteci direttamente a info@ogotours.com. Saremo felici di aiutarvi a pianificare il vostro viaggio a Madrid.

Misure di prevenzione per il Covid-19. Cosa facciamo per mantenere la sicurezza?

GRUPPI PIÙ PICCOLI
(max 10 persone)

Durante l'epidemia di Covid-19 abbiamo ulteriormente ridotto le dimensioni dei nostri gruppi. Tutte le nostre visite guidate hanno un limite massimo di 10 persone.

USO OBBLIGATORIO DELLE MASCHERINE

Tutti i partecipanti, così come le nostre guide, devono indossare la mascherina durante tutto il percorso.

DISTANZA SOCIALE (2 METRI)

Offrendo gruppi ridotti (massimo 10 persone) siamo in grado di far rispettare la distanza sociale raccomandata di almeno 2 metri.

Gel idroalcolico

Offriamo gel idroalcolico disponibile su tutto il percorso per mantenere una buona igiene delle mani.

Guide munite di microfoni

Tutte le nostre guide sono dotate di microfono e amplificatore della voce. Ciò consente di ascoltare chiaramente mantenendo la distanza sociale raccomandata (2 metri).

Eliminazione della carta

Abbiamo eliminato l’utilizzo dei documenti cartacei in tutto il processo di registrazione. Non è quindi più necessario stampare la conferma. La guida sarà in grado di identificare la vostra prenotazione solo attraverso il vostro nome e cognome.