Forse una delle tradizioni culinarie più radicate, che distinguono la Spagna da altri stati europei, sono “le tapas“. Ogni giorno i bar si riempiono di famiglie, amici o gruppi di colleghi che si riuniscono per divertirsi e mangiare tapas.

"Tapas" (piccolo spuntino che accompagna una bevanda)
“Tapas” (piccolo spuntino che accompagna una bevanda)

Cosa sono le tapas?

La tapa può essere definita come un piccolo spuntino che accompagna una bevanda. Questo antipasto può essere qualsiasi cosa, da delle semplici olive a un piatto elaborato. In alcuni bar viene offerta una tapa gratis, a titolo di cortesia, quando si ordina una bevanda.

Secondo la consuetudine, gli spagnoli visitano diversi bar e in ciascuno provano le sue specialità. Pertanto è importante andare con una persona del posto che possa consigliarvi cosa ordinare in ogni bar.

Casa Labra offre il miglior baccalà fritto (bacalao frito) Casa Labra
Casa Labra offre il miglior baccalà fritto (bacalao frito) di Madrid

Un altro punto da tenere in considerazione è che gli spagnoli mangiano le tapas in piedi al bancone del bar. Raramente chiedono di sedersi. Quindi, se vedete un bar dove le persone sono ammassate sul bancone parlando ad alta voce, molto probabilmente è un locale tipico di Madrid.

Colore rosso

Forse non l’avrete notato, ma passeggiando per la città spiccano molte taverne e bar tradizionali colorati di rosso o rosso scuro. Il motivo è dato dal fatto che in passato la stragrande maggioranza delle persone non poteva leggere o scrivere e i proprietari dei bar sempre dipingevano le facciate della loro attività di rosso, affinché la gente sapesse che quello era un bar e che lì potevano bere vino.

Taverna La Bola è famosa a Madrid per i suoi "Cocido Madrieño"
Taverna La Bola è famosa a Madrid per i suoi “Cocido Madrieño”

Tovaglioli sul pavimento

Un’altra abitudine molto radicata a Madrid, soprattutto tra gli anziani, è quella di gettare i tovaglioli e gli stuzzicadenti per terra. È chiaro che non si tratta di un’abitudine molto igienica ma anticamente i bar non avevano cestini dell’immondizia e le persone buttavano tutto sul pavimento. Prima dell’arrivo di Tripadvisor 🙂 , questa pratica era utilizzata dai cittadini di Madrid per identificare i migliori bar: alla maggiore quantità di tovaglioli sul pavimento corrispondeva una maggiore quantità di clienti e di conseguenza una migliore reputazione del locale. I giovani di oggi non onorano più questa “tradizione”, ma ci sono tuttavia bar e taverne storici dove è ancora possibile vedere il pavimento pieno di tovaglioli.

À Madrid non è raro trovare tovaglioli sul pavimento nei bar tradizionali
À Madrid non è raro trovare tovaglioli sul pavimento nei bar tradizionali

Dove mangiare tapas a Madrid?

Vi elenchiamo di seguito una piccola selezione di autentici bar di tapas dove vi sentirete come un autentico cittadino di Madrid.

Casa Alberto
In questo ristorante si consiglia di provare le crocchette di prosciutto (croquetas de jamón) e i peperoni piquillo ripieni di coda di bue (pimiento de piquillo relleno de rabo de toro).
Indirizzo: Calle de las Huertas 18

Casa Labra
Questo bar è famoso a Madrid per i suoi spuntini di baccalà fritto (bacalao frito), una delle tapas più tipiche di Madrid.
Indirizzo: Calle de Tetuan 12

Cerveriz
Questo umile bar, di fronte al mercato turistico di San Miguel, offre una delle migliori tortilla di patate (tortillas de patatas). Non siamo noi ad affermarlo ma lo conferma “Tortilla Affinity” che seleziona le migliori tortillas di Madrid.
Indirizzo: Plaza San Miguel, 2

Casa González
In questo bar si consiglia di provare un assortimento di 5 formaggi provenienti da diverse regioni della Spagna. La selezione di vini spagnoli è anche degna di nota. I camerieri vi consiglieranno il vino più indicato in base alle vostre preferenze. Questo è anche il posto migliore per provare l’autentico prosciutto iberico bellota (jamón ibérico de bellota).
Indirizzo: Calle del Leon, 12

Bar La Campana
Non si può lasciare Madrid senza aver assaggiato il famoso “panino di calamari” (bocadillo de calamares). Questa specialità locale è costituita da un panino ripieno di anelli di calamari fritti. Semplice ma DELIZIOSO.
Indirizzo: Calle de Botoneras, 6

Las Bravas
Questo locale offre le migliori “Patatas Bravas” di Madrid. Questo piatto è costituito da patate fritte tagliate a cubetti e condite con una salsa leggermente piccante. In questo bar, la salsa è brevettata e la ricetta è segreta.
Indirizzo: Pasaje Matheu, 5