Esposizioni a Madrid, estate 2019
Poche città europee possono vantare un’offerta culturale così vivace come quella di Madrid; non solo grazie a un numero considerevole di musei, ma anche a una vastissima scelta di gallerie d’arte e centri espositivi.
Le esposizioni più importanti di quest’estate a Madrid sono:
-Alberto Giacometti (fino al 7 luglio / Museo del Prado)
Il Museo del Prado avrà l’enorme privilegio di ospitare una rassegna dedicata ad Alberto Giacometti, uno degli artisti più influenti del ventesimo secolo. Le sue sculture, alcune delle quali messe all’asta per centinaia di milioni di euro, sono già considerate un’icona dell’arte moderna e saranno esposte nelle sale principali del Museo del Prado.
-Esposizione “Velázquez, Rembrandt, Vermeer. Miradas afines” (luglio e agosto / Museo del Prado)
In collaborazione con il Rijksmuseum di Amsterdam, questa mostra ripercorre la pittura olandese e spagnola del XVI e XVII secolo unendo due stili pittorici completamente diversi. Questo progetto espositivo, infatti, cerca di trovare elementi comuni e coincidenze artistiche delle due grandi tecniche pittoriche.
-Cartas al Rey (luglio e agosto / Palacio Real)
Interessante mostra sulla mediazione umanitaria del re Alfonso XIII durante la prima guerra mondiale. Il re di Spagna contribuì attivamente, grazie ai suoi sforzi e a grandi dosi di diplomazia, a liberare prigionieri di entrambe le parti in guerra, soprattutto della Francia, Germania e del Belgio. Alfonso XIII si impegnò tanto per la causa che decise di istituire un ufficio per gestire le migliaia di richieste di liberazione che gli giungevano.
Questa attività di mediazione da parte del re Alfonso XIII gli permise di essere nominato per il Premio Nobel per la pace, anche se quell’anno il premio fu assegnato alla Croce Rossa.
-PHotoEspaña 2019 (luglio e agosto)
PHotoEspaña, uno dei più importanti festival di fotografia in Europa, festeggia la sua ventiduesima edizione a Madrid. All’evento parteciperanno artisti influenti da tutto il mondo, che contribuiranno a rendere Madrid la capitale europea della fotografia. Quest’anno si conta con la partecipazione di 296 autori e 105 istituzioni. Senza dubbio, una grande opportunità per gli amanti della fotografia.
L’unico inconveniente è rappresentato dal fatto che, a causa del gran numero di artisti partecipanti, questo festival si estende su più sedi (16) in tutta la città. Alcuni dei luoghi più importanti saranno: il Centro Culturale Fernán Gómez, il Museo Lázaro Galdiano, la Casa America e il Circulo de Bellas Artes. È possibile consultare qui l’elenco completo delle strutture: http://www.phe.es/wp-content/uploads/2019/06/Plano-PHE19-Web.pdf (link in spagnolo)